Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
Panorama Tramonto Perugia Fontana Perugia Palazzo Assisi San Francesco Gubbio Palazzo Orvieto Basilica Todi Basilica Narni Fortezza Terni Obelisco
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria - USR Umbria direzione-umbria@istruzione.it drum@postacert.istruzione.it +39.075.5828.1
Logo Come fare per ... Come fare per ...
Come e Modelli di domanda
Logo Scuole Le Scuole dell'Umbria
Tutte le Scuole dell'Umbria
Logo Concorsi  Concorsi
Tutti i concorsi

Mappa/Tematiche
Archivio News Archivio News
Label Certlingua per studenti
Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali per studenti07/01/2014 Europa Studenti Formazione CertiLingua


Logo Certlingua

 

 

 

Direzione Generale

Prot. AOODRUM 16296

Perugia, 23/12/2013

 

Oggetto: CertiLingua®. Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali per studenti. Modalità di partecipazione.

In riferimento alla nota prot. MIURAOODGOS n. 2542 del 26 aprile 2012 della Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l'Autonomia scolastica del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, e successiva nota prot. n. 2934 del 29 maggio 2013, si rende noto che questo Ufficio Scolastico Regionale ha aderito al Progetto "CertiLingua® Excellence Label of Plurilingual, European and International Competences" sottoscrivendo in data 30 settembre 2013 uno specifico accordo con il MIUR.

Nato dall'iniziativa dei Ministri dell'Istruzione di vari Paesi in ambito di cooperazione transfrontaliera, il Progetto mira a soddisfare l'esigenza di una attestazione internazionale di supporto al plurilinguismo e alla mobilità degli studenti.

CertiLingua® è rilasciato da questo Ufficio Scolastico Regionale su verifica del MIUR, contestualmente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado, e attesta la capacità del diplomato di interagire in un contesto internazionale in due o più lingue, oltre la lingua madre.

Il Progetto prevede dunque l'assegnazione di un riconoscimento a studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, al termine del percorso formativo e tramite apposita documentazione, dimostrino di possedere i seguenti requisiti:
- competenze linguistiche di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto a livello internazionale, in almeno 2 lingue diverse dalla propria lingua madre;
- frequenza di corsi CLIL (Content and Language Integrated Learning) in una o più discipline non linguistiche per un minimo di 70 ore di lezione nell'ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado;
- competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale, corrispondenti al livello 4 del Quadro Comune per le Competenze Europee realizzato da European Elos Network.

Il Label CertiLingua® verrà assegnato agli studenti delle scuole che aderiranno al progetto e non comporta alcun onere per la scuola. Si sottolinea che esso costituisce un valore aggiunto al Diploma rilasciato al termine della scuola secondaria di secondo grado e, oltre a favorire la mobilità degli studenti, permette di garantire trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi.

Si invitano pertanto le SS.LL. a vagliare con attenzione il profilo in uscita degli studenti e a verificare se al termine della sessione degli Esami di Stato di questo anno scolastico qualcuno di loro sarà in possesso dei requisiti per ottenere il Label.

Ai fini dell'adesione al Progetto CertiLingua®, gli istituti secondari di secondo grado devono accreditarsi presso l'Ufficio Scolastico Regionale di competenza: si consiglia di leggere il Dossier CertiLingua® (All. 1) e di prestare particolare attenzione alle pagg. 21-25, ove sono specificati documenti da produrre e modalità operative. Per formalizzare l'adesione, le SS.LL. sono pregate di trasmettere lettera e modulo di accreditamento (All. 2) al seguente indirizzo e-mail: lingue@istruzione.umbria.it entro il 28 febbraio 2014

Sarà cura del Dirigente Scolastico o del docente referente della scuola invitare gli eventuali studenti candidati ad una attenta lettura della sezione "Documenti da compilare a cura dello studente candidato a CertiLingua® (alle pagg. 34–45 del Dossier CertiLingua® ) e in particolare il Quadro Comune per le Competenze Europee (ALL. 3), invitandoli a compilare i due formulari: la scheda di candidatura e la scheda relativa al progetto personale.

Successivamente e comunque entro la fine dell'anno scolastico, le SS.LL. faranno pervenire presso questo Ufficio Scolastico Regionale l'elenco e la relativa documentazione dei candidati in possesso dei requisiti richiesti per una prima valutazione, che verrà validata da una Commissione appositamente costituita presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia scolastica del MIUR.

Le scuole secondarie di secondo grado che abbiano dimostrato interesse per il Progetto CertiLingua® saranno inoltre invitate ad avviare le procedure per la costituzione di una rete regionale, la cui scuola capofila avrà funzioni di raccordo con l'Ufficio Scolastico Regionale.

Confidando nella consueta collaborazione, si porgono distinti saluti.

Il Dirigente Vicario
F.to Dott. Domenico Petruzzo

Allegati:
il Dossier CertiLingua® (All. 1) (PDF 1,5Mb)
il modulo da compilare (All. 2) (PDF 1,1Mb)
il Quadro Comune per le Competenze Europee (All. 3) (PDF 0,4Mb)

Ai Dirigenti Scolastici delle Istituzioni di Istruzione secondaria di secondo grado
p.c. Ai Docenti di Lingue Straniere



Tematiche in evidenza
Logo Amministrazione trasparente Amministrazione trasparente
Trasparenza e Anticorruzione
Logo Assunzioni 2017/2018 Assunzioni 2017-2018
Assunzioni 2017/2018
Logo Atene Dirigenza Scolastica
Mobilità, incarichi, conferenze di servizio, seminari
Logo Accordi Accordi, Contratti, Convenzioni
Comunicazioni sindacali e accordi
Logo Iniziative Iniziative per docenti e studenti
Bisogni educativi speciali, Orientamento
Organo di Garanzia Regionale scuola secondaria
Logo Sistema di Valutazione Sistema di Valutazione
Informazione-Formazione
per le scuole dell'Umbria
Logo CertiLingua CertiLingua Pluriligualism in a European dimension
Nel sito europeo
Logo Esabac Esabac Diploma binazionale italo-francese
Nel sito del Ministero
Logo eTwinning Umbria eTwinning Umbria
Iniziative USR Umbria,
nazionali ed europee
Logo Educazione fisica e Sport Educazione Fisica
Centri Sportivi Scolastici
Giochi Sportivi Studenteschi
Logo Linea Amica Linea Amica
la P.A. al tuo servizio

Informazioni e Codici
  • Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria
    Viale Carlo Manuali, 4
    06121 Perugia

  • Codice Fiscale 94094990549

  • Codice IPA: m_pi
    Codice AOO: AOODRUM

  • Codici fatturazione elettronica
    contabilità generale FQ7HPL
    contabilità ordinaria GBY4BZ
2001-2020 Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria