Modello DO-a (DOCX) Domanda rilascio diploma originale
Il diploma originale d'istruzione secondaria di 2° grado (ex diploma di maturità o qualifica professionale) non ritirato presso la scuola viene conservato presso l'Ufficio Scolastico competente per territorio.
Come si richiede
Per richiedere il diploma originale occorre compilare l'apposito Modello DO-a (DOCX).
Per il rilascio del diploma è previsto il pagamento di euro 15,13; a decorrere dal 1° gennaio 2020 il versamento del contributo dovrà essere effettuato tramite modello F24 – codice tributo "TSC4" denominato "Tasse scolastiche-diploma".
Se il versamento è stato già effettuato ma non si ha la ricevuta, è possibile farsi rilasciare dalla propria scuola una certificazione di avvenuto pagamento.
Se la scuola a suo tempo aveva rilasciato il certificato sostitutivo del diploma, lo stesso va consegnato in originale al momento del ritiro della pergamena.
Dove può essere ritirato
Ufficio Scolastico Regionale per l'Umbria Viale C. Manuali, 4 - Perugia
Ufficio Consegnatario - primo piano stanza n. 24, tel. 075.5828.217/270.
Chi può ritirarlo
Il diploma può essere ritirato personalmente dall'interessato dietro presentazione di un documento di identità in corso di validità.
Il ritiro può essere delegato ad un’altra persona; in questo caso il delegato deve presentare la delega scritta e copia di un documento d’identità del delegante, e un suo documento di identità in corso di validità.
Quando può ritirarlo
Si consiglia di contattare l’Ufficio Consegnatario per accertarsi se il diploma è disponibile.
I giorni in cui è consentito il ritiro sono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, tuttavia può essere concordato anche un orario diverso.